Chi è il direttore dei lavori?
Il direttore dei lavori è una delle più importanti figure professionali che opera nel cantiere. La sua è funzione di controllo del rispetto del progetto appaltato, sia in ambito pubblico che privato, per conto del Committente.
Quali sono gli obblighi e i requisisti del direttore dei lavori?
Il direttore dei lavori è una figura competente e imparziale che deve operare nel solo interesse del proprio committente. E’ un professionista laureato in architettura o in ingegneria ed iscritto al proprio albo professionale. Per alcune tipologie di cantieri il professionista può essere un geometra o perito iscritto all’albo.
Quali sono i compiti del direttore?
Il compito principale del direttore dei lavori (di seguito DL) è di controllare l’andamento dei lavori per conto del Committente, dal quale viene direttamente incaricato. Il DL impartisce le necessarie prescrizioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, nel rispetto dei documenti di progetto appaltati
Il direttore dei lavori in particolare ha l’obbligo di:
- Consegnare i lavori e gestire la contabilità degli stessi
- Approvare materiali, componenti e progetti costruttivi in fase di esecuzione
- Controllare periodicamente l’andamento delle lavorazioni, la qualità dei materiali e componenti installati (nel rispetto delle approvazioni emesse) e verificare il funzionamento degli impianti, presenziando a prove e collaudi o disponendo prove in autonomia. Dispone anche le necessarie prove sui materiali, ove richieste o ritenute necessarie.
- Verificare, di concerto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, che vengano mantenute le disposizioni in materia di sicurezza nei cantieri
- Effettuare/verificare la completezza delle pratiche autorizzative necessarie e connesse con l’andamento dei lavori.
- Emettere gli stati di avanzamento dei lavori ed il certificato di fine dei lavori.
Il direttore dei lavori, se in possesso dei requisiti di prescritti dal D. Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro) può anche assumere direttamente il compito di coordinatore per la sicurezza o di Responsabile dei Lavori, se nominato dal Committente.
Il Direttore Lavori: le realizzazioni di Coesa Engineering
Coesa Engineering mette a disposizione dei propri clienti esperienza e competenza multidisciplinare in ambito edile ed impiantistico.
I professionisti dello staff societario vantano un ampio portfolio di Direzione dei Lavori
In particolare, in questi mesi sono stati completati molti interventi sia di edifici privati che di condomini.
I principali interventi di rilievo riguardano le Direzione Lavori e Coordinamento sicurezza di interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico per Sismabonus e Superbonus 110% relativi a n. 20 condomini amministrati da ATC a Rivalta di Torino, Ivrea, Alpignano e Venaria Reale – Soggetto Promotore Mieci S.P.A (Gruppo Renovit) – per i quali la nostra società si è occupata anche della progettazione edile ed impiantistica.
Alcuni condomini sono già stati completati e consegnati, mentre altri sono in fase avanzata: nella foto sotto immagini di due condomini dei dieci in fase di riqualificazione nel quartiere Fiordaliso in Venaria Reale.
Scopri di più sulle nostre attività e su cosa facciamo.